Creata da Paola Barocchi per l'elaborazione informatica delle fonti storico-artistiche.
Memofonte onlus offre in libero accesso testi trascritti e strumenti di ricerca e di archiviazione nell’ambito del patrimonio storico-artistico.
Intende promuovere, sostenere e sviluppare lo studio, la ricerca, la conoscenza e l’elaborazione informatica delle fonti storico-artistiche, favorendo il dialogo fra storici dell’arte, storici della lingua italiana e informatici.
Paola Barocchi fu una Storica dell'Arte fondatrice di Memofonte. Esordì nel 1950 con una monografia su Rosso Fiorentino, per poi dedicarsi allo studio di Michelangelo e al Vasari pittore. Numerosi i suoi testi considerati fondamentali per lo studio della Storia e della Critica d'Arte, si distinse per la pionieristica applicazione dell'informatica agli studi storico artistici.
L’intensa attività della Fondazione Memofonte nel campo delle fonti storico-artistiche induce a varare questa rivista on-line semestrale, per informare sul significato delle molteplici iniziative che beneficiano di numerose esperienze passate, presenti e future. L’ampia struttura del sito si commenta da sé e l’abbinamento di documenti e testi, editi ed inediti, consente un vasto raggio di azione, nel quale desideriamo far crescere i nostri collaboratori.
Scopri di più
Rivista dedicata alle ricerche di Storia dell’Arte intraprese da giovani studiosi presso l’Università di Firenze; in particolare presso la sua Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici. Nasce come un prodotto della Scuola, e dunque del fondamentale terzo livello di formazione, destinato a formare i quadri della tutela del patrimonio culturale, ma è aperta a dottori di ricerca, dottorandi, neolaureati o laureandi che abbiano seguito un percorso di formazione e di maturazione nell’Ateneo fiorentino.
Scopri di più